Fermo, sala del Mappamondo, 24 ottobre '21 - Il Montani partecipa a FermHAmente con uno spettacolo sulla Chimica Spettacolare dell’Oltremondo Dantesco alle ore 16.00.
Sarà possibile seguire l'evento in presenza al palazzo dei Priori e live su questo sito.
La chimica, per ogni luogo dantesco, interpreta le caratteristiche delle anime, descritte con i versi della Divina Commedia, con effetti scenici sorprendenti. Nell'Inferno è spettacolare la condanna di Dante del materialismo di Epicuro e dell'alchimia; l’ignavia è descritta da una magnifica reazione oscillante; gli avari e i prodighi hanno a che fare con la reattività delle banconote; Paolo e Francesca sono travolti dal vento della passione di azoto ed ossigeno che investe il pubblico. Un Purgatorio chimico purifica una miscela di sostanze su una cromatografia conica; i Fiumi Lete ed Eunoe del cambiamento dei ricordi scorrono fra le molecole della memoria. I cieli dell’Universo dantesco sono rappresentati mediante la reattività dei metalli ad essi associati ed in particolare per il cielo del Sole, corrispondente all’Oro, mostreremo al pubblico la nostra tecnica per recuperare tale metallo prezioso dai rifiuti elettronici. Infine la Trinità del Paradiso verrà riprodotta come da descrizione dantesca.
Gli aspetti scientifici delle reazioni artisticamente rappresentate sono sempre spiegati dato che il nostro è un coraggioso esperimento didattico: la sfida è quella di insegnare l’importanza della chimica anche attraverso la contaminazione dei linguaggi e riportare nella scienza quell’umanesimo che rimane cruciale. La proposta è una celebrazione originale dell’anniversario Dantesco con un approccio STEAM congiunto scientifico ed artistico, a noi congeniale. L’opera ha visto il patrocinio della Società Chimica Italiana con il supporto culturale ed educativo della sua Divisione Didattica, per la valenza di questo spettacolo che vuole anche essere uno stimolo per la diffusione della cultura chimica nella società.
Spettacolo nella Sala del Mappamondo: h Inferno: Dante Condemns Materialism and Alchemy Purgatorio: Soul Purification and Chemical Purification Paradiso: Chemical show of the Trinity mystery
è stata selezionata per la sua originalità dalla giuria della competizione internazionale DANTE700TH ed è stata inclusa nella mostra presso la Dante Society of London dal 3 al 30 settembre 2021 in occasione delle celebrazioni dantesche.