Informatica

Articolazione “Informatica”

 

DISCIPLINE

                 1° Biennio                2° Biennio  
               1°                2°                3°                4°                5°

Ore sett.

Teoria

Ore sett.

Lab.

Ore sett.

Teoria

Ore sett.

Lab.

Ore sett.

Teoria

Ore sett.

Lab.

Ore sett.

Teoria

Ore sett.

Lab.

Ore sett.

Teoria .

Ore sett.

Lab.

Lingua e letteratura italiana     4     4     4     4     4
Lingua inglese     3     3     3     3     3
Storia, Cittadinanza e Costituzione     2     2     2     2     2
Matematica     4     4     3     3     3
Diritto ed economia     2     2
Scienze integrate Scienze della Terra e Biologia     2           2
Fisica     3     1     3     1
Chimica     3     1     3     1
Scienze motorie e sportive     2     2     2     2     2
Religione Cattolica o attività alternative     1     1     1     1     1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica     3     1     3     1
Tecnologie informatiche     3     2
Geografia     1   
Scienze e tecnologie applicate*     3
Tot. Ore settimanali    33     5    32     3
Complementi di matematica             1     1
Sistemi e reti             4     2     4    2    4     3
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni             3     2     3    2    4     3
Gestione progetto, organizzazione d’impresa               3
Informatica             6    2     6    3    6     4
Telecomunicazioni             3    2     3    2
Tot. Ore settimanali     32     8     32     9     32      10

Orario settimanale (33 ore in primo – 32 ore dal secondo al quinto)

In giallo sono indicate le ore di laboratorio
Nel Secondo Biennio + il quinto anno le ore di laboratorio settimanali sono complessivamente n°27
* L’insegnamento denominato “Scienze e tecnologie applicate”, compreso fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio,
è riferito alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e quinto anno.

** L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate in giallo sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

 

    Articolazione "Informatica"

Profilo

Il Diplomato in “Informatica”:

-          ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

-          ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;

-          ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al soft-ware: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;

-          collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

È in grado di

-          collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;

-          collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;

-          esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;

-          utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione

-          definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:

1 – scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.

2 – Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.

3 – Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della

       sicurezza.

4 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.

5 – Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.

6 – Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

Nell’articolazione “Informatica” , viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Questo sito usa cookie tecnici  e analitici.  Cliccando su ACCETTA acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori informazioni leggi l'informativa privacy