Articolazione “Elettronica”
DISCIPLINE |
1° Biennio | 2° Biennio | |||||||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |||||||
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria . |
Ore sett. Lab. |
||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | ||||||
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | ||||||
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | ||||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||||||||
Scienze integrate | Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | ||||||||
Fisica | 3 | 1 | 3 | 1 | |||||||
Chimica | 3 | 1 | 3 | 1 | |||||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||||||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | ||||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 1 | 3 | 1 | |||||||
Tecnologie informatiche | 3 | 2 | |||||||||
Geografia | 1 | ||||||||||
Scienze e tecnologie applicate* | 3 | ||||||||||
Tot. Ore settimanali | 33 | 5 | 32 | 3 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||||||
Tecnologie e progettazione di sistemi Elettrici ed Elettronici | 5 | 3 | 5 | 3 | 6 | 4 | ||||
Elettronica ed Elettrotecnica | 7 | 3 | 6 | 3 | 6 | 3 | ||||
Sistemi automatici | 4 | 2 | 5 | 3 | 5 | 3 | ||||
Tot. Ore settimanali | 32 | 8 | 32 | 9 | 32 | 10 |
Orario settimanale (33 ore in primo – 32 ore dal secondo al quinto)
Orario settimanale (33 ore in primo – 32 ore dal secondo al quinto)
In giallo sono indicate le ore di laboratorio
Nel Secondo Biennio + il quinto anno le ore di laboratorio settimanali sono complessivamente n°27
* L'Insegnamento denominato "Scienze e tecnologie applicate", compreso fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, è riferito alle competenze relative alle discipline del secondo biennio e quinto anno.
** L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate in giallo sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
***I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
Articolazione “Elettronica”
Profilo
Il Diplomato dell’ Articolazione “Elettronica”
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione
È in grado di
- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:
1– Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti
dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
2 – Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche,
controlli
e collaudi.
3 – Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con
riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
4 – Gestire progetti.
5 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
6 – Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
7 – Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
Nell’articolazione “Elettronica”, viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;