Articolazione Informatica Progetto “Digital Strategist: Multimedia e Web 2.0”
DISCIPLINE |
1° Biennio | 2° Biennio | |||||||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |||||||
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria |
Ore sett. Lab. |
Ore sett. Teoria . |
Ore sett. Lab. |
||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | ||||||
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | ||||||
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | ||||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||||||||
Scienze integrate | Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | ||||||||
Fisica | 3 | 1 | 3 | 1 | |||||||
Chimica | 3 | 1 | 3 | 1 | |||||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||||||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | ||||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 1 | 3 | 1 | |||||||
Tecnologie informatiche | 3 | 2 | |||||||||
Geografia | 1 | ||||||||||
Scienze e tecnologie applicate* | 3 | ||||||||||
Tot. Ore settimanali | 33 | 5 | 32 | 3 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||||||
Progettazione Multimediale¹ | 3 | 2 | 3 | 2 | 3 | 2 | ||||
Sistemi e reti | 2 | 1 | 2 | 2 | 3 | 2 | ||||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3 | 2 | 3 | 2 | 3 | 2 | ||||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 3 | |||||||||
Informatica | 5 | 2 | 5 | 2 | 5 | 2 | ||||
Telecomunicazioni | 3 | 2 | 3 | 2 | ||||||
Tot. Ore settimanali | 32 | 9 | 32 | 10 | 32 | 8 |
¹Quota Autonomia
Orario settimanale (33 ore in primo – 32 ore dal secondo al quinto)
In giallo sono indicate le ore di laboratorio
Nel Secondo Biennio + il quinto anno le ore di laboratorio settimanali sono complessivamente n°27
* L’insegnamento denominato “Scienze e tecnologie applicate”, compreso fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio,
è riferito alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e quinto anno.
** L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate in giallo sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
*** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
Articolazione “Informatica”
Progetto “Digital Strategist: Multimedia e Web 2.0”
Profilo
Il Diplomato in “Informatica” -Progetto “Digital Strategist: Multimedia e Web 2.0” - :
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al soft-ware: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
È in grado di
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione e di definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:
1 – scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
2 – Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
3 – Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della
sicurezza.
4 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
5 – Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
6 – Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Nell’articolazione “Informatica” , viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Il Progetto “Digital Strategist: Multimedia e Web 2.0” propone di arricchire le competenze sviluppate nel percorso dell’articolazione informatica con abilità concernenti la progettazione, pianificazione e realizzazione di prodotti multimediali ( computer grafica, mobile APP) e legati alla comunicazione Web 2.0 (web design, web marketing, applicazioni aziendali).
A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:
a. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
b. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
c. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e
sicurezza.
d. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
e. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
f. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Le aziende si affidano al Digital Strategist per decidere quale siano le migliori strategie di web marketing e social media marketing atte a promuovere brand awareness e prodotti.
Inoltre, questa figura deve avere ottime capacità di comunicazione, dal momento che il consulente in Digital Strategist può dover organizzare meeting e dirigere una squadra. Questo ruolo richiede la capacità di analizzare grandi quantità di dati e di identificarne i più importanti per l’azienda e la sua offerta digitale.