Montegiorgio, 19 maggio '18 - Tanti complimenti per gli allievi della Quinta PTA della nostra scuola che hanno prodotto il video premiato dall'Università per la Pace di Ancona.
Oggi, presso il Cineteatro Manzoni di Montegiorgio, si è svolto l'incontro con il prof. Massimo De Pasquale, giornalista e noto ucrainista, sul tema del conflitto Russia-Ucraina.
I ragazzi hanno dibattuto con lo studioso presentando i risultati delle loro ricerche storiche.
Gli studenti, accompagnati dal docente referente del progetto Paolo Giunta La Spada, sono stati premiati da Nazareno Quinzi, Coordinatore del tavolo Religions for Peace che i nostri allievi hanno già conosciuto lo scorso 12 maggio 2017, a Servigliano, all'Incontro per la Pace con gli esponenti di diverse fedi religiose.
Nazareno Quinzi, ha letto le motivazioni del premio:
Primi classificati, ex-aequo, per Russia- Ucraina, il video della Classe Quarta B del Liceo Medi di Montegiorgio "per la capacità di produrre collegamenti diretti con diplomatici ed esperti del conflitto"; e il video prodotto dalla Classe Quinta PTA dell'ITI "G. ed M. Montani" di Fermo per "la capacità di ricerca delle diverse fonti e l'abilità di intrecciare le analisi con le immagini".
I nostri studenti hanno ricevuto le certificazioni previste, una grande bandiera della pace e la somma di 50 euro, da versare alla scuola per il materiale didattico della classe.
Stesso premio per gli studenti della Quarta B del Liceo Medi di Montegiorgio.
L'Incontro sulla guerra in Siria con la giornalista siriana Asmae Dachan è stato invece rimandato al prossimo settembre/ottobre.