Medaglia d'argento alle Olimpiadi dell'informatica per Vagnarelli del 5INA
Il nostro allievo VAGNARELLI BENIAMINO del 5 IN A guidato dal Prof. Fabrizio Postacchini, sotto l’attenta ed estremamente competente consulenza da Atlanta (Georgia-USA) del nostro ex allievo Dott. Massimiliano Rossi Postdoctoral Research Fellow della University of Florida, ha partecipato alla gara nazionale della XXI edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica che si è svolta il 16 novembre 2021, alla prima fase di preparazione e selezione per le Olimpiadi Internazionali di Informatica 2022 che si è svolta dal 4 al 7 dicembre 2021 risultando medaglia d’argento e conseguentemente nel ruolo di Probabile Olimpico.
Congratulazioni!
Olimpiadi di Statistica 2022 - Il Montani classificato al 12° posto
Fermo, 30 gennaio 2022 - Alle recenti Olimpiadi di Statistica, organizzate ogni anno dall'ISTAT e dalla SIS (Società Italiana di Statistica), cui hanno partecipato 136 istituti di tutta Italia e 4172 studenti, il nostro istituto ha ben figurato classificandosi al 12° posto nella categoria "Primo Biennio" e al 15° posto nella categoria "Secondo Biennio". Siamo dunque rientrati tra le prime 30 scuole in Italia che parteciperanno alla successiva fase a squadre. In particolare si sono distinti la studentessa Ilaria Grassetti del 2TLA arrivata 9° su 2744 studenti del primo biennio e lo studente Lorenzo Postacchini del 3TCA arrivato 7° su 1428 studenti del secondo biennio. Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato e hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, ai loro docenti di matematica e al referente prof. Marco Morelli.
La giornata della Memoria 2022 al Montani
Fermo 27 gennaio 2022 - In occasione del “Giorno della Memoria” 2022 l’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo ha sviluppato, come sentita consuetudine, letture, riflessioni e discussioni sul significato del tragico unicum storico rappresentato dalla Shoah.Quest’anno le attività della Ricorrenza sono state implementate dall’avvio di una collaborazione tra il nostro Istituto e la rappresentanza territoriale della Federazione Italia Israele, aprendo a prospettive e strumenti ulteriori di conoscenza che ci hanno fin da subito consentito di beneficiare di un messaggio dell’Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. dott. Dror Eydar.Nel porgere il proprio saluto ai privilegiati interlocutori, tra cui si colloca il nostro Istituto, il Rappresentante dello Stato di Israele ci ha edotto su ragioni e sentimenti che in questa ricorrenza attraversano l’animo dei discendenti di coloro che furono vittime dell’atrocità. Spiegando altresì il senso di un impegno che quella discendenza profonde quotidianamente nella costruzione di una società libera dal giogo millenario dell’antisemitismo.Il messaggio, che offre dunque numerosi spunti per l’approfondimento, non manca di passaggi in cui S.E. sottolinea la relazione amicale tra Israele e il Nostro Paese che si traduce per noi nella volontà e nel desiderio di evolvere i sentimenti in relazioni, anche di collaborazione, con i nostri omologhi di Israele.Questa progettualità, peraltro, ha una ricaduta puntuale nell’attività didattica attraverso una riflessione costante che ha per fine l’interiorizzazione dei contenuti e valori celebrati, che sono parte integrante e quotidiana del nostro progetto culturale.