Piano di Emergenza
Il Piano di Emergenza viene predisposto in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 5 del D.M. 10.03.1998 per i luoghi di lavoro a rischio d’incendio. Il presente documento, allegato e parte integrante del Documento ex Art. 17 D.Lgs. 81/2008, ha lo scopo di individuare le misure atte a:
- pianificare l’emergenza all’interno dell’edificio tenendo conto di quello che è l’attuale livello di sicurezza.
- consentire alla struttura organizzativa della Scuola di reagire con rapidità all’insorgere di una emergenza, conoscendo i rischi ed i metodi d’azione da porre in atto al fine di superare l’evento insorto.
Gli obiettivi principali che ci si prefigge di raggiungere sono quelli di:
- ridurre i pericoli per le persone presenti;
- prestare soccorso alle persone colpite;
- circoscrivere e contenere l’evento;
- garantire la sicurezza e l’evacuazione dei presenti con particolare riguardo ai disabili.
La pianificazione di seguito predisposta tiene anche conto del funzionamento dell’Istituto nell’arco della giornata. In particolare la gestione dell’emergenza è organizzata, tenuto conto della necessità di garantire la presenza delle unità minime di emergenza e soccorso designate.
Sicurezza Covid-19
Il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute e del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020, contiene linee guida per aiutare le scuole (ambienti di lavoro non sanitari) ad adottare misure operative di sicurezza anti-contagio e di contrasto all’epidemia Covid-19.
Il COVID-19 rappresenta un Rischio Biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione. Il presente documento contiene, quindi, misure che seguono la logica della precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Pulizia e Sanificazione dell’Ambiente Scolastico
La corretta pulizia degli ambienti scolastici non solo rende salubre i luoghi in cui il personale dipendente e gli alunni trascorrono molta parte delle loro giornate e dà una buona impressione della gestione a chi vi accede, ma assume anche un aspetto educativo.
Questo documento vuole essere un utile strumento pratico per il personale addetto alle pulizie dei plessi scolastici di competenza dell’Istituto. Esso fornisce le informazioni di base di carattere igienico-sanitario e descrive le corrette procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti e degli arredi.
Dato che non tutte le operazioni di pulizia devono essere svolte quotidianamente, il documento contiene delle schede relative a ciascun ambiente, indicando i tempi e le modalità operative. Esse costituiscono un utile strumento per la corretta gestione delle pulizie.
Ogni lavoro richiede l’assunzione della responsabilità da parte di chi lo svolge; pertanto le schede facenti parte del manuale prevedono la firma del lavoratore. I lavoratori addetti alle pulizie hanno diritto alla tutela della loro sicurezza. A tal fine il protocollo indica i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) che il datore di lavoro deve consegnare agli stessi, elenca i prodotti in uso nei plessi scolastici, la valutazione degli stessi, desunta dalle schede di sicurezza, i rischi esistenti nel maneggio e nell’uso di tali prodotti, elencati nelle predette schede.
Il protocollo prevede anche l’autocontrollo, utile a evidenziare tempestivamente le criticità delle operazioni poste in atto, in modo da consentirne il miglioramento.