Regolamento di disciplina
La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.
Per raggiungere tali obiettivi la scuola si è dotata del seguente Regolamento di Disciplina, ispirato ai principi generali dello “Statuto delle Studentesse e degli studenti”.
Regolamento di istituto
Il fine principale della scuola è quello di educare e formare gli alunni, preparandoli ad affrontare i problemi sociali e sviluppando in loro la coscienza civica in un contesto di pluralismo culturale.
Tale obiettivo non può essere raggiunto se non si sviluppa tra le varie componenti un rapporto di seria collaborazione nel quale anche lo studente deve sentirsi a pieno titolo soggetto attivo.
Tutti gli operatori della scuola si impegnano a rispettare e far rispettare le regole della comunità scolastica, prime fra tutte il rispetto reciproco e dell’ambiente.
Il presente regolamento è conforme ai principi e alle norme dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti” ed è coerente e funzionale al Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dal Consiglio d’Istituto.