Spettacolarizzazione della Chimica fra arte e scienza
Classe | Anno Scolastico | Data Caricamento | Docente | Ambito |
---|---|---|---|---|
4CMA | 2021/2022 | 2022-04-06 | cecchi.teresa | Scolastico |
Obiettivo Progetto
• Apprendimento in contesti non formali ed informali della reattività chimica generale. • Approfondimento dei contenuti curricolari mediante apprendimento significativo • Crescita delll’autostima dei ragazzi, chiamati a “recitare” la loro competenza chimica ed esposizione a riflessioni sulla filosofia della scienza che arricchiscono il loro bagaglio culturale • Conoscenze: conoscere la teoria, i concetti, i termini del lessico specifico, la procedure e le tecniche necessarie per la realizzazione della reattività chimica necessaria per gli spettacoli • Competenze: Utilizzazione delle conoscenze acquisite per realizzare praticamente gli spettacoli • Capacità: progettare l’ottimizzazione delle procedure anche mediante problem solving mediante l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo e delle attività pratiche che implicano l’uso di materiali e strumenti • Capacità di elaborare e mettere in discussione le scelte fatte mettersi in discussione in modo responsabile per assumere una decisione • Capacità di comunicazione dei contenuti tecnici e scientifici con il pubblico esterno rinforzate dal noevole apprezzamento da parte del pubblico
Descrizione Progetto
Il progetto si propone di utilizzare il linguaggio teatrale, la contaminazione con la letterature, l’iconografia e la musica per veicolare contenuti culturali vari attraverso la spettacolare reattività chimica.