Progetto

Progetto “IoPSG” – Io Posso Senza Guardare


Classe Anno Scolastico Data Caricamento Docente Ambito
5INB 2017/2018 2022-03-23 palmieri.giuseppe Scolastico


Obiettivo Progetto

ioPSG consiste in una rete di dispositivi BlueBeacon, disseminati lungo le principali vie di Porto San Giorgio, utilizzati per facilitare l’orientamento dei cittadini ipovedenti o non vedenti nella città. I dispositivi trasmettono agli smartphone che entrano nel loro raggio d’azione un segnale che viene interpretato da un’apposita applicazione che rimanda l’utente ad una pagina web dedicata per ogni luogo d’interesse a cui il dispositivo Bluetooth si riferisce. Le informazioni associate ad ogni trasmettitore consistono in: dati generali sull’attività commerciale o sul luogo d’interesse per il turismo; orari di apertura e chiusura; contenuti multimediali come file audio o immagini e collegamenti a contenuti esterni. Queste informazioni vengono gestite dai proprietari dei dispositivi tramite apposita area riservata accessibile dal sito web del servizio. L’utente ipovedente o non vedente può usufruire del servizio offerto attivando il sintetizzatore vocale presente nel proprio smartphone.


Descrizione Progetto

Obiettivi del progetto Facilitare l’orientamento di persone con disabilità sensoriali nella città: gli utenti che si trovano in prossimità di un dispositivo ricevono informazioni riguardanti l’attività commerciale o il luogo di interesse a cui il dispositivo stesso si riferisce. Queste informazioni possono essere ascoltate tramite sistemi di sintesi vocale (ad esempio TalkBack o VoiceOver), in modo da permetterne la comprensione anche ad utenti con disabilità sensoriali; Fornire ai turisti informazioni mirate ed esaustive: tramite l’utilizzo di un’apposita interfaccia Web è possibile accedere ad informazioni utili e specifiche, come orari di apertura, offerte e promozioni di attività commerciali, informazioni storiche, artistiche ecc. di punti di interesse per il turismo, o orari, tariffe e promozioni per quanto riguarda luoghi turistici a pagamento; Marketing di prossimità: il proprietario di un dispositivo può personalizzare le informazioni che andranno mostrate o riprodotte in formato audio. Le attività commerciali hanno quindi la possibilità di inviare informazioni riguardanti offerte, promozioni e prezzi agli individui che si trovano in una determinata area e sono in prossimità di un dispositivo Beacon, attraverso il quale è possibile instaurare una comunicazione. In questo modo un’attività commerciale può pubblicizzarsi e descriversi ai cittadini che vengono a trovarsi nel raggio di azione del dispositivo; Guida turistica libera: i vari punti di interesse storico-culturale della città forniscono una guida virtuale libera e gratuita a chiunque sia interessato. Sviluppato da: Bracciotti Gheorghi, Brandimarte Loris, Marconi Stefano, Properzi Mirea Classi partecipanti: 5INA, 5INB Anno scolastico: 2017 / 2018 Coordinatori: prof. Giuseppe Palmieri, Matteo Pagliari Consulenti: dott. Luca Berdini, prof. Alessandra Marchetti


Foto di Progetto