Inaugurazione del nuovo laboratorio di termofluidodinamica: una sinergia tra il Montani e la Wavin Italia Spa

Fermo 22 novembre ’24 – Il Montani ha inaugurato il nuovo laboratorio di termofluidodinamica, un progetto che unisce formazione tecnica e collaborazione con il mondo del lavoro. La cerimonia, tenutasi il 22 novembre presso il plesso di Meccanica, ha visto la partecipazione del D.S. dott.ssa Stefania Scatasta, dell’assessore comunale Alberto Maria Scalfini, dei rappresentanti della Wavin Italia Elena Testi, Fabio Moretti, Francesco Campese già tecnico commerciale dell’azienda, del presidente dell’associazione ex -allievi Carlo Labbrozzi e delle classi 4ENA e 3ENA con i loro docenti.
Frutto di una partnership iniziata due anni fa con la Wavin Italia, leader nel settore termoidraulico, il laboratorio integra formazione scolastica e aggiornamento professionale. Tra i risultati già ottenuti, la partecipazione degli studenti a un corso sulla ventilazione meccanica controllata presso l’azienda. Nuove attività formative sono in programma.
Un ringraziamento speciale va alla Dirigente per il sostegno, ai tecnici dei laboratori, ai collaboratori scolastici e all’ufficio tecnico per la realizzazione pratica del progetto.
Il laboratorio sarà non solo luogo di formazione per gli studenti, ma anche uno spazio per la Wavin Italia, che lo utilizzerà per presentazioni tecniche e corsi di formazione per professionisti locali. L’A.D. Erika Pegoraro di Wavin Italia ha dichiarato:
“Siamo davvero felici di poter mettere a disposizione dell’Istituto Tecnico Montani i nostri prodotti e di contribuire all’allestimento di una nuova aula showroom che possa garantire agli studenti una formazione ancora più mirata. Accogliamo inoltre con grande piacere la proposta dell’Istituto di poter avere un ruolo ancora più attivo in questo sodalizio, utilizzando il laboratorio per effettuare presentazioni tecniche e incontri formativi, che ci permettono di consolidare la nostra presenza sul territorio marchigiano.”
Questo laboratorio rappresenta un nuovo traguardo per il Montani, confermandolo come punto di riferimento per la formazione tecnica e il dialogo con il mondo produttivo.