Il Montani ospita la fase provinciale dei campionati studenteschi degli scacchi e si qualifica alle regionali

Fermo, 29 marzo ’25 – Al Biennio del Montani si è svolta la fase provinciale dei Campionati studenteschi di Scacchi. Oltre 160 gli studenti provenienti dagli istituti delle province di Ascoli Piceno e Fermo dalla primaria alla secodnaria di secondo grado.

L’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo si qualifica alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi sia con la squadra Allievi che con quella Juniores.

La manifestazione, per le scuole secondarie di secondo grado è riservata agli alunni del primo triennio (Allievi) e di 4° e 5° anno (Juniores) ha prodotto gare avvincenti e combattute, che hanno visto il Montani con seconda e terza piazza fra gli Allievi, mentre nella categoria Junior il Montani ha vinto davanti alla formazione del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto.

Il Montani ha schierato due formazioni per la categoria Allievi piazzate entrambi sul podio; secondo posto per la formazione composta da (in ordine di scacchiera) Orsolini Diego (3 CMA), Cappellacci Rodriguez Elias (1 INA), Trasatti Filippo (2 ITE), Fagiani Daniele (2 EEA), Tosoni Federico (3 INA) e Ciccola Nicolai (1 CBA); terza si è classificata la formazione composta da Castignani Diego (1 TLA), Domizi Alessanfro (1 ITB), Ercoli Diego (1 ITE), Pompei Thomas (2 ITD), Burca Riccardo (2 CBB) e Cucco Leonardo (1 ITB).

Nettamente al primo posto sono finiti gli Junior con Trasatti Tommaso (4 DSA), Capocasa Nicola (4 CMA), Marmore’ Ascanio (5 INB), Santini Tommaso ( 4 MMB) e Malaigia Simone (5 INB).

Ora le due formazioni del Montani saranno impegnate nella fase regionale che avrà luogo in Ancona il giorno 12 aprile al PalaCasali (Palaindoor di atletica leggera), cercando di guadagnare l’accesso per le finali nazionali di Montesilvano (PE) dall’11 al 14 maggio 2025.