Ancona 12 aprile 2025 – L’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo piazza due squadre alle finali nazionali di scacchi dei Campionati Studenteschi che avranno luogo a Montesilvano (PE) dall’11 al 14 maggio 2025. Grazie ai risultati dei propri ragazzi ai regionali di Ancona al PalaCasali di sabato 12 aprile, il Montani si è piazzato secondo con la formazione Juniores (Nicola Capocasa 4 CMA, Filippo Loretani 4 ENA, Simone Malaigia e Ascanio Marmorè 5 INB, Tommaso Santini 5 MMB e Tommaso Trasatti 4 DSA) e al terzo con la squadra Allievi (Elias Cappellacci V. Rodriguez 1 ITA, Nicolai Ciccola 1 CBA, Daniele Fagiani 2 EEA, Diego Orsolini 3 CMA, Federico Tosoni 3 INA e Filippo Trasatti 2 ITE).
Le gare si sono disputate con partite al meglio dei sei incontri individuali con le altre formazioni nelle proprie categorie (Allievi 1° 2° e 3° anno e Junior 4° e 5° anno).
Sono stati altresì premiati per il numero di vittorie personali conseguite gli Junior Ascanio Marmorè, terza scacchiera e Tommaso Santini quarta scacchiera (sono così denominate secondo l’ordine de gli incontri) entrambi con cinque vittorie su sei.
Le Scuole della provincia di Fermo hanno piazzato alla finale nazionale ben cinque formazioni: quattro di Fermo, due del Montani (Allievi e Junior) ed una del L.S. Onesti per gli Istituti Secondari di secondo grado, la formazione maschile per l ‘ISC Da Vinci-Ungaretti e l’ISC Cestoni di Montegiorgio, anch’ essi con la squadra maschile per gli Istituti di primo grado.