Il corso di formazione professionale
“Giardiniere d’arte per giardini storici”
Destinatari del corso: tutti coloro che svolessero o si trovano già ad effettuare o organizzare i lavori di gestione di giardini (arboricoltori, giardinieri, responsabili e tecnici)
Com’è suddiviso il corso? In una prima parte teorica di 150 ore in classe, durante le quali si organizzeranno delle uscite e visite presso aziende e giardini. Un seconda parte pratica di 60 ore in cui i discenti avranno la possibilità di effettuare un tirocinio presso aziende specializzate nella cura del verde o presso ente che hanno in gestione dei giardini
Obiettivo del corso
Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.
Il corso vuole fornire le competenze teoriche e pratiche per impostare la migliore gestione dei “giardini d’arte”, in funzione della specie e dei diversi fattori che ne influenzeranno lo sviluppo: età, tipologia di impianto, contesto, ecc.
Al termine del corso, l’allievo avrà le competenze di base per elaborare un piano di gestione pluriennale degli alberi.
USCITE DIDATTICHE Parchi di Ville Storiche, Orti Botanici, Fiere del settore, ecc.
Parte del corso sarà tenuta anche da docenti in collaborazione con le Università del territorio.
Il corso, totalmente gratuito, si effettuerà on un minimo di 8 ad un massimo di 15 partecipanti , in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.