“Chimica e Musica in viaggio con Dante” – Torino, Villa Tesoriera, 3 Novembre 22

Torino 3 novembre 2022 Villa Tesoriera – Lo spettacolo propone un’originale lettura chimica della Divina Commedia. La chimica, per ogni luogo dantesco, interpreta uno specifico aspetto culturale delle anime con effetti scenici sorprendenti.

Gli aspetti scientifici delle reazioni artisticamente rappresentate sono sempre spiegati dato che lo spettacolo è un coraggioso esperimento didattico per insegnare l’importanza e le basi della chimica anche attraverso la contaminazione dei linguaggi e riportare nella scienza quell’umanesimo che rimane cruciale.

Lo spettacolo è anche un elogio per la chimica: le reazioni che abbiamo reso esteticamente affascinanti sono esempi di quelle utilizzate ogni giorno in miriadi di laboratori per salvaguardare l’ambiente e la salute umana ma anche per costruire nuovi materiali cruciali per tecnologie avanzatissime e per la transizione ecologica che tutti auspichiamo.

Il Sound Design dello spettacolo, affidato al Maestro di Musica Elettronica Anthony Di Furia, chimico ed ex allievo del Montani, sottolinea negli splendidi ambienti della Biblioteca Musicale di Villa Tesoriera, quanto la chimica mette in scena, aumentandone il pathos. L’ambientazione sonora crea sinestesie inaspettate, fortificando a livello semantico ogni azione scenica.

La Vicepresidente della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana, Prof.ssa Elena Ghibaudi, si è complimentate per la valenza didattica dello spettacolo e per l’importanza della diffusione della cultura chimica attraverso la letteratura; la Direttrice Artistica della Rassegna Teatro e Scienza, Dr.ssa Maria Rosa Menzio, ha sottolineato la bravura degli studenti in scena nonostante la giovanissima età, invitando i chimici del Montani a contribuire alla prossima stagione teatrale.