Il Linux Day è una manifestazione italiana no-profit dedicata al sistema operativo GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione. Si tiene annualmente ogni quarto sabato di ottobre e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane. Il
successo via via crescente l’ha resa la principale manifestazione italiana dedicata a tali tematiche.
L’evento è promosso da Italian Linux Society (ILS) ed organizzato localmente da gruppi di appassionati e simpatizzanti delle tematiche proprie della manifestazione, spesso aggregati in Linux User Group (LUG).
Il Linux Day si articola in una serie di conferenze tenute da esperti, workshop di approfondimento ed eventi collaterali come il Linux Install Party, ovvero uno spazio presso cui il pubblico può portare il proprio computer e ricevere assistenza nell’installazione e nella configurazione di GNU/Linux.
Quest’anno abbiamo deciso di ospitare questo evento nella nostra scuola con la collaborazione del Linux User Group di Fermo. Il Montani è infatti da sempre un promotore del software libero e può vantare nei suoi laboratori decine di dispositivi e server con sistema operativo GNU/Linux che gli studenti dell’articolazione Informatica e Telecomunicazioni utilizzano abitualmente per la realizzazione dei propri progetti. Oltre alla formazione tecnica, viene dedicato molto tempo anche alla sensibilizzazione dei ragazzi sull’importanza del software libero e open-source.
L’evento si svolgerà nei laboratori dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni presso il Polo Scolastico in via Joyce Lussu a Fermo sabato 22 ottobre ’22 con la seguente organizzazione:
– al mattino saranno attivi dei laboratori e workshop ai quali parteciperanno tutte le classi del triennio dell’articolazione Informatica e Telecomunicazioni. Ogni classe potrà partecipare a due laboratori secondo il calendario di seguito riportato. I docenti in servizio nelle ore indicate nel planning accompagneranno le classi nei laboratori indicati.
– nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 l’evento sarà aperto a tutti senza limiti di età o di formazione. Sono previsti una serie di conferenze e alcuni laboratori pratici, anche per i più piccoli. Tutti gli studenti, in particolare quelli del biennio dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni, sono inviati a partecipare.
L’evento è gratuito e non necessita di iscrizione.