Wattmetro S.I.P.I.E. Mod. 781 S, matr. N° 693369. Prima parte.
Per ora non è rintracciabile negli inventari.
Però un Voltamperometro S.I.P.I.E. con numero di matricola 696299, quindi di fabbricazione posteriore, è stato acquistato nel 1949.
Una pubblicità del 1934 mostra il trifoglio come logo della S.I.P.I.E. : “Società Italiana Per Istrumenti Elettrici Pozzi & Trovero … Milano Via S. Rocco, 5 Telef. 52-217 … La sola marca TRIFOGLIO è una garanzia”.
Sul quadrante si leggono: a sinistra “Mod. 781 S 693369”; al centro: “WATTMETRO VOLT 10 – 20 AMP. 5 – 10” e il logo; a destra i simboli C.E.I. dicono che lo strumento è del tipo elettrodinamico, funziona in corrente alternata con frequenze da 40 a 60 Hz, la sua classe è 0,5 , deve essere in posizione orizzontale ed è stato sottoposto ad una tensione di prova di 2 kV.
Lo strumento, come si vede nelle foto riportate nelle due schede, ha superiormente tre morsetti con scritto: “ + ; 10 ; 20” che servono per l`inserzione della bobina mobile voltmetrica; mentre da un lato ha un morsetto con scritto + e dall`altro due morsetti con scritto 5 (quello in basso) e 10 (quello in alto) che servono per l`inserzione della bobina amperometrica fissa.
Gli schemi di inserzione con le relative portate sono disegnati su una targhetta posta all`interno del coperchio come d`uso.
Nella seconda parte riportiamo uno schema esplicativo e, per avere informazioni più dettagliate, si prega di scrivere:
“e/02” su Cerca. Per consultare la seconda parte e scrivere: “693369” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.