Voltmetro da quadro a ferro mobile Siemens & Halske N° 14175

Voltmetro da quadro  a ferro mobile Siemens & Halske, matr. N° 14175.
Non rinvenibile negli inventari dell`epoca.
Risale probabilmente agli anni Dieci o Venti del Novecento. Tra gli strumenti analoghi della Siemens & Halske finora esaminati, questo esemplare ha il numero di matricola tra i più piccoli della collezione; ciò significa che è relativamente molto antico.
Nell`inventario generale del 1923 al N° 53/690 si legge:  “Siemens. Voltometri elettromagnetici corrente alternata 0 – 250 e 0 – 260 Volt e con attacchi posteriori N° 2 ₤ 190”.
I due rinvenuti  hanno sia la portata di 260 V sia la capacità di misurare in C. A., poiché sono elettromagnetici con equipaggio a ferro mobile.
Il dischetto che si vede in alto a sinistra sul legno, con la scritta A11, si trova frequentemente su strumenti risalenti ai primi decenni del Novecento, a conferma di quanto supposto.
L`ing. C. Profumieri ha eseguito un lieve restauro dello strumento, fotografandone l’interno.
Dall`esame del quadrante, oltre a notare il logo della ditta, il numero di matricola e la grande V al centro, si deducono le seguenti caratteristiche: l`equipaggio è a ferro mobile adatto sia per misure in C.C. sia in C.A. , lo strumento va usato in posizione verticale e la portata fondo scala è di 260 V.
Si ignorano i significati delle lettere G e W e soprattutto della stellina rossa che appare in molti strumenti dell`epoca. La resistenza che si trova sul retro costruttivamente ci appare tipica dei primi decenni del Novecento.
Bibliografia:
L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica – Misure Elettriche, Vol. III, CEDAM, Padova 1962, pp. 133 – 135 .
J. H. Fewkes and J. Yarwood, Electricity, Magnetism, and Atomic Physics, Vol. I, University Tutorial Press LTD near Cambridge, London 1956, pp. 87 – 89.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.