Tubo di Tyndall
Esso serve per mostrare qualitativamente che il lavoro meccanico si trasforma in calore, sfruttando l`attrito tra il legno della pinza e l`ottone del tubo. Per eseguire la prova si mette etere o alcol nel tubo per circa 2/3 e lo si chiude con un turacciolo di sughero morbido, in modo che garantisca una tenuta leggera. Poi si pone il tubo su una macchina rotante, si adatta il tubo tra le scanalature della pinza e lo si stringe mentre ruota. Nell`incavo della pinza ci dovrebbe essere una guarnizione che deve essere secca. La pressione della mano sulla pinza non deve essere eccessiva ma deve permettere un buon numero di giri. Dopo un po` di tempo, la pressione del vapore prodotto all`interno del tubo fa saltare il tappo. L`etere può addirittura entrare in ebollizione e in questo caso il tappo salta con violenza. John Tyndall era un fisico nato in Irlanda ma trasferitosi in giovane età in Inghilterra (1820 – 1893).
Solo nel giugno del 2014, abbiamo ritrovato il tubo.
La figura 21-120 si trova a pag. 294 di A Catalogue of Physical Instruments catalogue 17 L. E. Knott Apparatus Company Boston 1912; con la seguente scritta: “Tyndall’s heat by friction apparatus, for illustrating with rotator the heat caused by friction on a brass tube while it is rotating rapidily…$ 2.00”.
rinvenibile all’indirizzo:
https://archive.org/details/catalogofphyinst00knotrich?q=Catalogue+of+Physical+Instruments .
La figura 431 si trova a pag. 460 del testo:
Elementary Treatise on Physics Experimental and Applied transalted from Ganot’s Éléments De Physique by E. Atkinsons, W. Wood & Co. New York 1910
rinvenibile all’indirizzo:
https://archive.org/details/treatphysics00ganorich .
La figura in grigio è tratta dalla scheda di istruzioni della Paravia N° 286 “Termodinamica – Apparecchio di Tyndall”.
Bibliografia. A. Battelli e P. Cardani, Trattato di fisica sperimentale, Vol. I, F. Vallardi, Milano 1913.
Scheda di istruzione N° 286 Paravia.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.