Termostato COLORA, per il rifrattometro di Abbe delle Off. Galileo di Milano. Prima parte.
Nell’inventario del 1957 in data 26 agosto 1963 al n° 3450 si legge: “Dr. Giorgio Manzi – Pesaro Rifrattometro di Abbe”. La ditta menzionata è il fornitore del termostato, ma non si hanno altri indizi che la voce dell’inventario si riferisca a questo esemplare.
Sul termostato si trova una etichetta che reca la scritta: “Dr. Mario De La Pierre – Materiale Scientifico – Torino”. Vicino a due tubicini si legge: “Ultra Thermostat K – 0660”, mentre su una targhetta posta appena sopra si legge: “P PAPST; Mot. E KL4.60A3; Nr. 717239; Δ 220 V 0,45 A; 2700 n 45 W; 50 Hz; 5 µF; GERMANY”.
Vicino ad altri due tubicini si legge: “COLORA Made in Germany”.
Dietro una finestrella si scorge un termometro la cui scala va da 0 °C a 100 °C con un valore minimo di lettura di 1°C.
Una curiosità che ci ha colpito è la presenza di un indice che scorre lungo il termometro perché costituisce per ora un rompicapo. Infatti per muovere verso l’alto o verso il basso un tale indice è sufficiente ruotare un oggetto magnetico posto all’esterno sulla sommità del termometro. L’oggetto in questione viene fatto ruotare semplicemente intorno ad un alberino di metallo ferromagnetico e si può estrarre con facilità. Per ora non abbiamo indagato oltre sul suo funzionamento.
Inoltre non abbiamo nessuna indicazione su come funziona l’intero termostato e ci accontentiamo di mostrarne le parti. Per consultare la seconda parte scrivere “COLORA” su Cerca; per consultare le schede del rifrattometro scrivere: “Abbe”.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo del tutto provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.