Protractor (goniometro) per banco di prova per microonde FXR.
Nell’inventario D del 1956 a n° 1978 si legge: «1 settembre 1961. Imp. Ing. Ugo De Lorenzo – Milano. Banco di prova per microonde, completo di 22 pezzi, ₤ 1.850.000. Destinazione Rad.».
È costituito da una tavoletta in legno con sopra un semplice goniometro e il lato opposto a forma di arco di cerchio ed è curiosa la scritta: “PAT. PENDING”, poiché l’oggetto è di una semplicità estrema.
La tavoletta posta fra i due banchi (trasmettitore e ricevitore) serve a misurare l’angolo reciproco fra le due antenne e rilevare la potenza captata.
In tal modo si può realizzare un grafico caratteristico di moltissimi sistemi di trasmissione in un piano orizzontale, riportando la potenza in funzione dell’angolo di ricezione.
Questo diagramma dovrebbe dimostrare il comportamento soprattutto dell’antenna trasmittente, ammesso che il ricevitore non influenzi a sua volta la misura; in tal caso infatti si avrebbe comunque una descrizione delle variazioni di potenza, trasmessa e rivelata, dell’intero apparato al variare dell’angolo di ricezione.
In ogni caso per realizzare un buon diagramma di radiazione occorre che “l’area di intercettazione” dell’antenna ricevente sia alta, cioè alle frequenze altissime di lavoro l’antenna ricevente debba avere un guadagno il più elevato possibile.
Per inciso, se una antenna viene usata sia come trasmittente sia come ricevente il suo diagramma di radiazione è identico.
Per consultare le altre schede dedicate a questo banco a microonde scrivere “FXR” su Cerca.
Bibliografia: S. Malatesta, Elementi di Radiotecnica Generale, C. Cursi, Pisa, 1961, Cap. XXIII.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.