Probabile ozonizzatore, Officine Subalpine Apparecchiature Elettriche Torino O.S.A.E. TO 4ª parte

Probabile ozonizzatore, Officine Subalpine Apparecchiature Elettriche Torino O.S.A.E. TO. Quarta parte.
Per ora l`unica incerta traccia è stata trovata nell`inventario D del 1933/1937.
Al n° 835 si legge: “Ozonogeno. ₤ 30. Prima destinazione, Chimica”. Dichiarato in esistenza.
La prima foto mostra un ritratto dell`Ing. Otto L`Eplattenier, fondatore della O.S.A.E. con uno sfondo di strumenti, tra i quali si vede un bellissimo tubo a raggi X. La foto è stata pubblicata per gentile concessione della nipote di L`Eplattenier e del titolare dell`O.S.A.T. .

 Nel dopoguerra la O.S.A.E. fabbricava anche altoparlanti bicono con il nome AULOS DUODYNAMIC a due canali indipendenti (AULOS, come termine greco sarebbe meglio diaulòs, era un “antico strumento a fiato a doppia canna e doppia ancia, con tonalità delle voci maschili e femminili”, bellissima analogia per un altoparlante a due vie coassiali). Alcune sue immagini pubblicitarie appaiono su “L`ANTENNA N° 9 del settembre del 1950” e nella rivista “RADIO Vol. II N° 24 del novembre 1951” e pare che all`epoca fossero considerati di ottima qualità acustica, originali e di costo contenuto. Corredati a richiesta da ottimi amplificatori in B.F. . Si ha notizia, da verificare con ulteriore documentazione, che tali apparati fossero molto in uso presso gli studi RAI.
Tutto ciò mostra come alcune ditte fossero pronte a diversificare la loro produzione adeguandosi alle esigenze del mercato; cosa che ha fatto nel 1998 la O.S.A.T. in seguito alla chiusura della O.S.A.E., della quale ha acquistato il marchio e la tradizione nell`innovazione continua.
Per consultare le altre tre schede scrivere: “O.S.A.E.” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.