Piramide tronca a base triangolare per illusione ottica.
Nell’inventario del 1912 al N° 895 si legge: “Prisma a riflessione totale sagomato, già esistente, in condizioni cattive, costo ₤ 1”.
Invece non ci sono elementi sufficienti per identificare questo esemplare con la descrizione di un “prisma a riflessione totale” citato come già esistente nell’inventario del 1906 e che potrebbe riferirsi proprio ad un prisma.
Vista di fronte da l’illusione di osservare una colonna di cristallo. Vista di lato rivela il profilo ottenuto con un preciso lavoro di molatura e lucidatura sul vetro.
L’illusione si basa sul fenomeno della riflessione interna totale.
Non si hanno notizie sul fabbricante.
Alcune foto mostrano sullo sfondo la suggestiva galassia a spirale M51 detta Whirlpool, su idea dell’ing. Claudio Profumieri.
Altre foto sono dovute a un gioco di elaborazioni di Fabio Panfili.
Il manifesto è stato ideato e realizzato da Massimo Ciccola in occasione del 6° premio Mario Guidone; chi scrive tenne una conferenza sulla “Complessità della riflessione ottica” con riferimenti teorico-sperimentali a fenomeni di riflessione, interferenza e diffrazione in ottica, acustica e nel campo delle microonde, accennando sia alle spiegazioni classiche sia all’interpretazione secondo l’elettrodinamica quantistica.
Federico Balilli nell’occasione diede la sua competente collaborazione.
L’oggetto è esposto al Museo MITI, su proposta di Fabio Panfili.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.