Pendolo di Mach.
Inventario D del 1937, n° 212.
È un pendolo fisico particolare ideato per ricavare la relazione tra il periodo T e l’accelerazione di gravità g.
Infatti, senza variare la sua lunghezza cioè senza variare la posizione della massa mobile, fornisce la possibilità di variare in modo noto l’accelerazione a cui è soggetto, cambiando l’angolo di inclinazione α del piano di oscillazione rispetto alla verticale secondo l’espressione
a = g cos α.
Ciò è didatticamente molto interessante in quanto non è affatto agevole mostrare, con un pendolo semplice, la dipendenza del periodo T dalla accelerazione di gravità g.
Per fare una simile dimostrazione a volte si ricorre ad un elettromagnete posto sotto la massa di acciaio di un pendolo semplice: non appena si eccita l’elettromagnete, si nota che il pendolo oscilla più rapidamente poiché l’attrazione magnetica simula un aumento della forza di gravità. Si può variare l’attrazione magnetica regolando opportunamente la corrente nell’elettromagnete.
Ma questo artificio non ha l’eleganza del pendolo di E. Mach (1838-1916).
La figura 94 relativa a quest’ultima soluzione è stata tratta da pag. 82 di L. Segalin, Fisica sperimentale, Vol. I, G. B. Paravia & C., Torino 1933.
La figura B 323 è a pag. 40 del catalogo: Apparecchi per l’Insegnamento della Fisica a cura del prof. R. Magini, Officine Galileo, 1940. L’ultima figura è stata tratta da un catalogo delle Officine Galileo.
Bibliografia.
A. Cantoni, L’esperimento fisico, U. Hoepli, Milano 1938, da cui è stata tratta la figura 62 di pag. 109 dove è scritto: «Per eseguire l’esperienza le Officine Galileo mettono in vendita l’apparecchio di Mach (vedi fig. 62) …».
A. Battelli e P. Cardani, Trattato di fisica sperimentale, Vol. I, F. Vallardi, Milano 1925, da cui è stata tratta la figura 109 di pag. 116.
Il pendolo è esposto al Museo MITI, su proposta di Fabio Panfili.
Foto di Daniele Maiani, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.