Microamperometro magnetoelettrico da quadro N° 1193018


Microamperometro magnetoelettrico da quadro, matr. N° 1193018.
Nell`inventario D del 1956 al n° 285 si legge: “Microamperometro 15 µA F. S. N° 1193018. Destinato a Radiotecnica” e fa parte degli strumenti già in esistenza; il logo della ditta costruttrice ci è sconosciuto e non ne possiamo valutare né l`età né una precedente destinazione. Per ora non è stato rinvenuto negli inventari di data anteriore.
Lo stelo dell`ago è leggermente danneggiato, ma lo strumento, messo alla prova dall’ing. Claudio Profumieri, è funzionante.
Il quadrante mostra, al centro sotto la scala con portata massima di 15 µA, la scritta sintetica ed elegante “µA”; a sinistra si legge il numero di matricola con sotto il logo e a destra i simboli CEI dicono: che il quadrante dello strumento va posto in verticale; che lo strumento è a bobina mobile immersa nel campo di un magnete permanente; che la classe di precisione è 1,5; che misura in C.C. e che è stato sottoposto ad una tensione di prova di isolamento di 2 kV.
In una foto si vede il collegamento dove è situato lo shunt. Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo  di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.