Metro campione Max Kohl A. G. Chemnitz Germany

  Metro campione Max Kohl A. G. Chemnitz, Germany.
Per scrupolo filologico riportiamo qui una informazione sul metro campione (trovata nel dicembre 2015 ).
Come è riportato in altre due schede, l`inventario più antico del Montani, datato 1906, attribuisce al Pisati il metro campione ora esposto al Museo MITI su proposta di Fabio Panfili .
Pisati potrebbe solo essere il suggeritore dell’acquisto poiché non pare sia stato un costruttore.
Infatti  in due diversi cataloghi della Max Kohl – Chemnitz, che riportano disegni e didascalie di strumenti fabbricati tra il 1900 e il 1926, vi è un metro campione molto simile  a quello attribuito al Pisati.
La differenza più importante
è nel fatto che la Max Kohl in genere scrive il suo nome sia sulla cassetta sia sullo strumento, mentre nel caso di questo metro campione non vi è attualmente alcun indizio né segno in tal senso.
Vi sarebbero anche lievi diversità costruttive nella cassetta, che non provano molto.
Nella versione in inglese si legge: “Standard Metre, of brass. Figure, with millimetre graduation on silver, for reading in conjunction with a telescope or microscope, extremely accurate, serving as comparing measure in physical experiments. In case….7. 0.0 £”.
Noi non abbiamo fatto analizzare per precauzione i materiali di cui è fatto l`esemplare del Montani, visibile nelle foto, ma abbiamo scritto che il supporto sembra di ottone e l`aspetto della lamina sulla quale sono incise le divisioni è argenteo.
Per consultare la scheda del metro campione scrivere: “Metro campione” su Cerca  e per la biografia di Giuseppe Pisati  scrivere: “Pisati”.
La figura 51440 è a pag. 222
di Max Kohl A. G. Chemnitz (Germany) Price List No. 50, Vols. II and III [1910?]; rinvenibile all’indirizzo:
https://www.sil.si.edu/DigitalCollections/trade-literature/scientific-instruments/pdf/sil14-51634.pdf  .
La figura 87080 è a pag. 246 del catalogo Preiliste Nr. 100, Band II. Physikalische Apparate Max Kohl Chemnitz [1928?] che si trova all’indirizzo:
https://vlp.mpiwg-berlin.mpg.de/library/data/lit21057?
Foto di Federico Balilli, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.