Metro campione Max Kohl A. G. Chemnitz, Germany.
Per scrupolo filologico riportiamo qui una informazione sul metro campione (trovata nel dicembre 2015 ).
Come è riportato in altre due schede, l`inventario più antico del Montani, datato 1906, attribuisce al Pisati il metro campione ora esposto al Museo MITI su proposta di Fabio Panfili .
Pisati potrebbe solo essere il suggeritore dell’acquisto poiché non pare sia stato un costruttore.
Infatti in due diversi cataloghi della Max Kohl – Chemnitz, che riportano disegni e didascalie di strumenti fabbricati tra il 1900 e il 1926, vi è un metro campione molto simile a quello attribuito al Pisati.
La differenza più importante è nel fatto che la Max Kohl in genere scrive il suo nome sia sulla cassetta sia sullo strumento, mentre nel caso di questo metro campione non vi è attualmente alcun indizio né segno in tal senso.
Vi sarebbero anche lievi diversità costruttive nella cassetta, che non provano molto.
Nella versione in inglese si legge: “Standard Metre, of brass. Figure, with millimetre graduation on silver, for reading in conjunction with a telescope or microscope, extremely accurate, serving as comparing measure in physical experiments. In case….7. 0.0 £”.
Noi non abbiamo fatto analizzare per precauzione i materiali di cui è fatto l`esemplare del Montani, visibile nelle foto, ma abbiamo scritto che il supporto sembra di ottone e l`aspetto della lamina sulla quale sono incise le divisioni è argenteo.
Per consultare la scheda del metro campione scrivere: “Metro campione” su Cerca e per la biografia di Giuseppe Pisati scrivere: “Pisati”.
La figura 51440 è a pag. 222
di Max Kohl A. G. Chemnitz (Germany) Price List No. 50, Vols. II and III [1910?]; rinvenibile all’indirizzo:
https://www.sil.si.edu/DigitalCollections/trade-literature/scientific-instruments/pdf/sil14-51634.pdf .
La figura 87080 è a pag. 246 del catalogo Preiliste Nr. 100, Band II. Physikalische Apparate Max Kohl Chemnitz [1928?] che si trova all’indirizzo:
https://vlp.mpiwg-berlin.mpg.de/library/data/lit21057?
Foto di Federico Balilli, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.