Megger Evershed & Vignoles, Series 3 Mark III, matr. N° 1.853.114 1ª parte

    Megger Evershed & Vignoles, Series 3 Mark III, matr. N° 1.853.114.  Prima parte.
   La ricerca negli inventari fino al 1964 non ha dato risultati. Per quanto, dai documenti in nostro possesso, risulta che la serie 3 fosse in costruzione fin dal 1951.
Il numero di matricola conferma che la data di fabbricazione è intorno agli anni `60 del Novecento.
Il marchio “Megger” è esclusivo della Evershed & Vignoles, registrato nel maggio del 1903, ed è entrato nel linguaggio tecnico per definire un misuratore della resistenza di messa a terra o di isolamento o di continuità ohmica.
Ben visibile nelle foto è la manovella, ruotando la quale si genera la f.e.m. che occorre per svolgere le misure.
Sul quadrante, oltre al numero di matricola si legge: “500 V”; vi sono due scale: una va da 0 a 100 Ω, l`altra da 0,1 a 100 MΩ (valore seguito dal simbolo dell`infinito) come si vede in una foto. Su un lato un commutatore permette di scegliere tra la portata in Ω e quella in MΩ.
Lo strumento reca le seguenti scritte. Da una parte: “Megger Trade Mark, Insulation & Continuity Tester, Series 3 Mark III Patent NO. 4000728”; dall`altra: “made in England by Evershed & Vignoles Ltd. per Ing. S & Dr. Guido Belotti Piazza Trento 8 – Milano Agenti esclusivi per l`Italia”.
Notizie, curiosità ed approfondimenti si trovano all`indirizzo:
http://www.richardsradios.co.uk/test.html .

Le figure 30, 31 e 32 sono tratte da “A POCKET BOOK ON THE USE OF MEGGER INSULATION AND CONTINUITY TESTERS Published by EVERSHED & VIGNOLES LIMITED DECEMBER 1960”, di ben 35 pagine. Rinvenibile all’indirizzo:
https://www.pa4tim.nl/wp-content/uploads/2010/11/MeggerBK.pdf .
Qui viene riportata la pagina inerente gli schemi delle tre figure.
Anche la lettura del testo L. Olivieri e E. Ravelli, Elettrotecnica Misure Elettriche, Vol. III, Cedam, Padova 1962, (da pag. 472 a pag. 491) è utile per le spiegazioni dei tipi di ohmmetri dell`epoca atti alla misura sia dell`isolamento sia della resistenza di messa a terra degli impianti.
Per consultare la seconda parte scrivere: “1.853.114” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo provvisorio di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.