Klystron Power Supply FXR per banco a microonde FXR



    Klystron Power Supply FXR.
Purtroppo non abbiamo trovato nulla che ci descriva le caratteristiche di questo alimentatore Model Z816 A Serial 287 della FXR.

Possiamo darne solo una descrizione sommaria anche perché per precauzione non abbiamo messo in funzione alcun oggetto del banco a microonde FXR.
Sappiamo per lunga esperienza che prima di accendere tali oggetti in disuso da moltissimi anni bisogna revisionare le eventuali ventole di raffreddamento, osservare lo stato dei condensatori, in particolare quelli elettrolitici, per poi alimentare con molta gradualità il dispositivo, sperando che tutto sia ancora efficiente.

Sullo strumento indicatore posto in alto al centro si vedono due scale: quella superiore da 0 a 100 in D.C.M.A. e quella inferiore in D.C. VOLTS.
Al centro c’è il logo della ditta e in basso a destra la scritta “FS : IMA”.

A sinistra dello strumento indicatore una manopola regola la modulazione di frequenza: SQUARE WAVE da 0 a 2500 e SAWTOOTH da 0 a 140 [onda quadra e onda a dente di sega].
A destra, sempre in alto, la manopola superiore regola la tensione da 0 a 50 V; mentre la manopola inferiore regola la tensione del riflettore del fascio elettronico da 0 a 500 però ignoriamo il significato della scritta 300 – 500
[REFLECTOR 0 – 500 BEAM 300 – 500].
Dalle caratteristiche del Reflex Klystron 2K25 infatti sappiamo che i valori tipici di lavoro sono: 300 V per il risonatore; da -130 a – 180 V per il riflettore. I valori massimi 330 V per il risonatore e da 0 a – 400 V per il riflettore.

In basso a sinistra c’è un ingresso SYNC IN e un interruttore per la tensione di linea, alla loro destra un commutatore permette di scegliere tra: “SAWTOOTH; SQUARE WAVE; CW; EXT. MODE”.
Ancora a destra c’è un interruttore per HIGH VOLTAGE e poi l’uscita che va ad alimentare il klystron.
Questo alimentatore ha bisogno di un trasformatore per essere collegato alla linea a 220 V.
Per consultare le altre schede dedicate al banco a microonde scrivere “FXR” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.