Prisma per la riflessione interna totale E. Leybold’s Nachfolger, Cöln-Rhein


Grande prisma per la rifless
ione interna totale. Accessorio dell`apparecchio di proiezione della E. Leybold`s Nachfoger, Cöln-Rhein.
Nell`inventario generale n° 6 del 1925, al n°2281/180 si legge: “Provenienza Zambelli Torino. Specchio e prisma a riflessione totale. ₤ 332,60”.
Nell`inventario particolare per categoria n° 7/8 del 1925/1927 al n° 699-2281 si legge di nuovo: “Specchio e prisma a riflessione totale. ₤ 532,60” e si trova nell`elenco degli accessori del proiettore.
Nell`inventario D del 1937, si trova al n° 347 insieme allo specchio 20 × 20 cm in dotazione che ci è pervenuto in buono stato.
    Questo prisma retto serviva per dirigere le immagini sullo schermo a seconda delle esigenze didattiche.
La riflessione interna totale si ha quando il raggio incidente supera l`angolo limite, definito come l`arcoseno del rapporto tra l`indice di rifrazione dell`aria rispetto a quello del vetro.
La riflessione interna totale presenta un assorbimento della luce minore di quella di un buon specchio tradizionale e una maggiore stabilità meccanica.
Nelle foto si è fatto in modo tale che l`osservatore abbia la netta impressione che ci sia un foro nel fondo, mentre in realtà la limpida immagine è dovuta al prisma.
In particolare nella quarta foto si vede parte di una mano molto vicina, mentre nella seconda foto la macchina fotografica mette a fuoco automaticamente l`immagine delle foglie di Monstera Deliciosa che si trovano a qualche metro di distanza.
Ai lati dell`involucro di metallo verniciato in nero vi sono due viti che scorrono su due guide per posizionare il prisma.
Le figure 2132A, 2132F, 2132G, 2132K e 2132L sono tratte dal Catalogue of Physical Apparatus (with descriptions for use) E. Leybold’s Nachfolger Cologne, (Germany) dei primi del Novecento; rinvenibile all’indirizzo:
https://www.sil.si.edu/DigitalCollections/trade-literature/scientific-instruments/files/52546/
Per vedere gli altri accessori dell`apparecchio di proiezione della E. Leybold`s Nachfoger, Cöln-Rhein scrivere: “Rhein” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.