Galvanometro Phywe da dimostrazione.
Attualmente esistono al Montani tre strumenti di questo tipo corredati da un ingente numero di scale intercambiabili; uno di essi è rovinato ma gli altri due sono perfettamente funzionanti e in uso.
Nell`inventario D del 1956 al n° 3981, in data 10/05/1966, si legge: “Strumenti universali mis. elettrica a bobina mobile. ₤ 260.730”.
È uno strumento a magnete fisso e bobina mobile, con resistenza interna di 50 ohm, destinato ad uso didattico, infatti non solo mostra il suo interno attraverso la finestra anteriore e quella posteriore, ma permette il suo uso sia come galvanometro, sia come voltmetro, sia come amperometro in C.C. e in C.A., semplicemente scegliendo la scala da inserire nell`apposita fenditura posta in alto.
Durante la misura lo strumento va posto in verticale; un sistema a vite, comandato lateralmente, serve sia per l`azzeramento, sia per spostare l`ago al centro quando lo strumento si usa come galvanometro. La classe è di 1,5 per misure di tensione e corrente in C.C. , mentre è di 2,5 per misure di tensione e corrente in C.A. .
Le scale sono munite di contatti.
Nelle foto vengono mostrate solo 4 scale, ma sono disponibili circa 33 scale con i seguenti valori fondo scala: 1) in C.C. : da 1 mA e da 2 mA per l`uso come galvanometro a zero centrale; 10 mA; 100 mA; 1 A e 10 A come amperometro; da 1 V; 10 V; 50 V; 250 V e 500 V; come voltmetro;
2) in C.A. : 100 mA, 1 A e 10 A come amperometro; 10 V; 50 V; 250 V e 500 V come voltmetro.
Ogni scala riporta la classe, la tensione di prova, la resistenza interna, il raddrizzatore nel caso di impiego in C.A. e le indicazioni relative all`uso.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.