Due scale di Cross della Paravia.
La più recente è stata acquistata nel gennaio del 1982 al costo di ₤ 80.000 e si trova al n° 6293 del relativo inventario.
La meno recente risale al settembre del 1978 e costava ₤ 49.020, si trova nell`inventario al n° 5877.
Questo apparecchio, detto «scala di Cross» dal nome del fisico statunitense Charles Robert Cross (1848-1921) che lo propose alla fine del XIX secolo, è composto da sei tubi nei quali è possibile osservare scariche elettriche a diverse pressioni dell`aria in essi contenuta.
L`aspetto della scarica al variare della pressione va dalla scarica a bagliore per le pressioni intermedie fino alla fluorescenza verdastra delle pareti di vetro per le pressioni più basse. In quest`ultimo caso è bene non prolungare l`esperimento poiché vengono emessi pericolosi raggi X. Del resto le leggi attuali proibiscono l`uso di questi dispositivi nelle scuole.
Un telaio di legno sostiene verticalmente sei tubi a vuoto muniti di elettrodi terminali.
Collegati ad un rocchetto di Ruhmkorff essi mostrano vari aspetti della scarica elettrica (filamentosa, stratificazioni, spazi oscuri ecc.) che variano in funzione del grado di vuoto praticato nel tubo.
Le etichette dell`apparecchio della prima foto recano i valori delle pressioni dell`aria: “40 mm di Hg; 10 mm di Hg; 6 mm di Hg; 3 mm di Hg; 0,14 mm di Hg; 0,1 mm di Hg”.
Nell`apparecchio più antico manca un tubo; su ciascuna delle etichette si legge HARVA e il valore della pressione. Riportiamo le pressioni nei 5 tubi in successione: 10 torr; 5 Torr; 1,5 torr; 0,75 torr; 0,025 torr.
Ricordiamo che un torr equivale al mm di mercurio del barometro di Torricelli (1 torr = 133,32237 Pa ).
Foto di Federico Balilli, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.