Doppio cono su guide inclinate (Museo MITI)

                    Doppio cono su guide inclinate.
Nell’inventario del 1912 al n. 850, è citato come già esistente con la seguente definizione: “Doppio cono montato in un piano inclinato di legno”.
Questo solido di legno massiccio, quando viene messo sull’apposito sostegno, un piano inclinato costituito da due guide divergenti, risale apparentemente sui suoi appoggi.
In realtà le guide divergenti giocano con il profilo dei coni in modo tale che il baricentro del doppio cono discende durante il percorso.
Il baricentro del doppio cono è posizionato (salvo anomalie nella densità del legno) sull’asse di rotazione in corrispondenza del diametro massimo.
L’osservatore, che attentamente guarda la scena con gli occhi all’altezza del piano di appoggio orizzontale, nel valutare il moto si riferisce involontariamente al piano inclinato e non coglie il lieve abbassarsi dell’oggetto, avendo così l’illusione di una risalita.
Se invece osserva con più attenzione la distanza tra l’asse di rotazione e il piano orizzontale (a parte le eventuali oscillazioni durante il tragitto) può apprezzarne la pur lieve diminuzione.
La figura 51 912 è tratta da pag. 274 del catalogo Max Kohl A. G. Chemnitz (Germany). Price List No. 50, Vols. II and III. Physical Apparatus Vol II. (1909-1911?), che si trova all’indirizzo:
https://ia802605.us.archive.org/4/items/pricelistno5023kohlrich/pricelistno5023kohlrich.pdf .
Il doppio cono su guide inclinate è esposto al Museo MITI, su proposta di Fabio Panfili.
    Foto di Daniele Maiani e di Contemporanea Progetti; ricerche, elaborazioni e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.