Compasso di proporzione Pierre Le Maire, Paris. 1ª parte.
Questo oggetto, se è autentico come sembra, è il più antico della collezione del Montani.
È stato rinvenuto tra i numerosissimi oggetti del laboratorio di Fisica da Federico Balilli, sempre attento alla conservazione degli strumenti.
Il compasso non è citato in nessun inventario e si ignora come ci sia pervenuto.
Le seguenti indicazioni sono dovute alla Dott.ssa Mara Miniati, Curatore Emerito del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, ricavate dal sito del Museo Galileo: “Attivo verso la metà del XVIII secolo [secondo alcuni fra il 1730 e il 1760, N.d.R.], Pierre Le Maire conseguì notevole reputazione a Parigi come costruttore di strumenti. Insieme al padre Jacques diresse una bottega fra le più fiorenti tra fine del regno di Luigi XIV e la Reggenza”.
Un esemplare dello stesso costruttore, molto simile a questo, è in mostra proprio al Museo Galileo.
In questo Museo si trova anche un altro compasso con caratteristiche simili ma costruito da Nicolas Bion.
Il primo compasso di proporzione fu costruito da Galileo a partire dal 1597, anche se ci furono dispute sulla priorità dell`invenzione.
Il compasso di proporzione di Pierre Le Maire a gambe piatte presenta su un lato la scala dei poligoni, la scala delle corde e la scala dei diametri delle palle d`artiglieria. Sull`altro lato si trovano la scala dei poliedri, quella dei metalli e quella dei calibri.
Lo strumento era evidentemente di uso geometrico-militare.
Il compasso di proporzione permette l`esecuzione di calcoli estremamente elaborati, basandosi essenzialmente sulla proporzionalità fra lati di triangoli simili.
Un ringraziamento particolare va dunque a Federico Balilli per il rinvenimento e alla Dott.ssa Mara Miniati per il suo aiuto determinante nell`identificazione del compasso.
Una esauriente spiegazione dell`uso di tale compasso e della sua storia si trova in: Serge Savoysky, Le compas de proportion, testo rivisitato di una monografia pubblicata anteriormente in : Arts Mécaniques. Bull. de l`Association nationale des collectionneurs de machines a écrire et à calculer mécanicques. N° 18, juin 2002. pp.1/22.
Per consultare la seconda parte scrivere: “Le Maire” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e ricerche di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le varie opzioni.