Barometro aneroide registratore Richard Frères Paris, N° 11709 (Museo MITI)

Barometro aneroide registratore Richard Frères Paris, N° 11709.
Nell`inventario del 1906, pag. 230, al n° 815 si legge: “Aneroide registratore di Richard con cassetta a giorno”. Brevettato da M. J. Richard il 26 agosto del 1880.
Sulla base è inciso il “marque de fabrique” della ditta “RF.”, con sopra la scritta: “BREVETES SGDG” e sotto si legge: “RICHARD FRÈRES CONSTRUCTEURS BREVETES PARIS 11709”.
L`elemento sensibile è costituito da una serie di otto scatole cilindriche sovrapposte che rendono più sensibile lo strumento alle variazioni della pressione atmosferica rispetto ad un semplice barometro con una sola scatola aneroide (che significa senza liquido). Ogni scatola, da cui è stata tolta l`aria, è a pareti sottili e ondulate e si schiaccia più o meno a seconda della pressione atmosferica. La somma delle flessioni delle singole scatole viene trasmessa ad un indice per mezzo di un sistema di leve, che ne amplifica ulteriormente gli effetti. L`estremità dell`indice porta un pennino carico di inchiostro misto a glicerina per evitarne la rapida essiccazione. Il pennino scrive su un foglio di carta su cui è stampata una quadrettatura con la scala dei valori della pressione atmosferica in funzione del tempo. Un meccanismo ad orologeria muove il cilindro su cui è avvolta la carta, formando un diagramma temporale dell`andamento della pressione atmosferica. La durata della registrazione è di una settimana. Nella cassetta di legno è ben visibile un piccolo termometro. Il barometro registratore è funzionante e in ottimo stato di conservazione.
Bibliografia.
Catalogo, L’Industrie Francaise des Istruments de Precision – Paris 1901 – 1902.
Catalogo, Société A.me des E’.ts J. Richard Ancienne Maison RICHARD Frères, Paris, 1929.
Scheda Ancienne Maison RICHARD Frères Jules Richard del 1931 da cui è tratta la figura di uno dei primi: “Baromètre enregistreur simple” risalente al 1887.
Si può trovare all’indirizzo:
http://cerere.astropa.unipa.it/biblioteca/Strumenti/e-catalogues/Richard1931/Catalogo.html .
L. Segalin, Fisica sperimentale, Vol. I, G. B. Paravia & C., Torino 1933.
Enciclopedia Galileo, Sadea, Firenze 1964.
Lo strumento è esposto al Museo MITI, su proposta di Fabio Panfili.
La foto con il libro antico aperto vicino al barometro è di Daniele Maiani.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.