Un coherer attribuito a Temistocle Calzecchi Onesti

Un coherer forse realizzato da T. Calzecchi Onesti
di Fabio Panfili           Gennaio 2025

Questo coherer è conservato presso il Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma e sembra sia stato realizzato  da Temistocle Calzecchi Onesti durante la sua permanenza in  quella Scuola.
Il Liceo fu fondato nel 1879 e nel 1881 fu denominato Umberto I, nome che conservò fino alla nascita della Repubblica Italiana.
Da un documento rinvenuto e fotografato dal prof. Stefano Gianoglio, su indicazione della prof.ssa Federica Favino, si evince che T.C.O. insegnava in quella Scuola nel 1911.

Qui sotto riportiamo  un particolare di una pagella dove appare sulla sinistra in basso la firma di T.C.O. .Sottoposto alle dovute prove, il coherer non ha funzionato.
Come si può leggere in questo sito nell’articolo: «Temistocle Calzecchi Onesti, il coherer e un convegno del 1985», T.C.O. insegnò dapprima  all’Aquila, poi a Fermo al Liceo A. Caro dove scoprì il coherer, poi a Milano, dove insegnava il suo amico d’infanzia prof. Oreste Murani, e infine a Roma, prima di tornare a Monterubbiano.
Le due foto sotto mostrano altri particolari del coherer.

Ringrazio il prof. Stefano Gianoglio per le preziose indicazioni e la foto della pagella; ringrazio la prof.ssa Federica Favino, che ha suggerito a Gianoglio dove fare le ricerche, e il Sig. Vincenzo Panetta per le foto del coherer.

Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.
È interessante leggere la  storia del Liceo:
https://piloalbertelli.it/la-scuola/la-storia/