Transformer FERRANTI ENGLAND type AF3. Prima parte.
Non è rintracciabile negli inventari ma si può stimare risalente agli anni Trenta, la casa costruttrice iniziò la sua produzione nel 1923.
L`oggetto, ritrovato nell`aprile del 2014, è un trasformatore che si poneva tra due stadi in bassa frequenza di un apparecchio radioricevitore di alta qualità (vedi la seconda parte).
Esso reca alcune scritte su entrambi i lati, in parte cancellate.
Da un lato si legge confusamente: “SOLD UNDER LIMITED LICENCE – FERRANTI – PRIMARY . + H T + B [sopra un morsetto N.d.R]; PLATE [ sopra l`altro morsetto N.d.R.]”.
Dall`altro lato si legge: “IO HOLLINWOOD – FERRANTI – ENGLAND – SECONDARY. GRID [sopra un morsetto N.d.R.]; GRID BIAS O [sopra l`altro morsetto N.d.R.]”.
Grid significa griglia; grid bias significa tensione di polarizzazione di griglia che comunemente nei tubi elettronici è negativa.
Pur se non si legge la sigla, le particolarità costruttive, le scritte e le dimensioni lo identificano con certezza del tipo AF3 per audio frequenza.
Del tipo AF3 disponiamo delle caratteristiche originali risalenti al 1929 (vedi la seconda parte), dalle quali è tratta la figura.
Le sue dimensioni sono: 5,72 cm × 7,6 cm × 9,5 cm.
Nelle istruzioni si legge che:
«La resistenza del primario è di 20.000 ohm e la sua induttanza varia da 70 a 110 H; la resistenza del secondario è di 27.000 ohm e la sua induttanza varia da 12 a 25 volte quella del primario. Un buon trasformatore deve avere un`elevata induttanza primaria , essendo questo il requisito più importante. L`induttanza varia col segnale di potenza e con la corrente anodica. Va osservato che l`induttanza di trasformatori con nuclei di ferro speciali, come il Permalloy, diminuisce molto più rapidamente se la corrente anodica supera i 5 mA raccomandati, e in molti casi tali materiali speciali diventano altamente e permanentemente magnetizzati, rendendo così il Trasformatore inefficiente e la riproduzione compromessa. L`impedenza dipende dall`induttanza, dalla frequenza e da altri fattori, l`alta impedenza del primario a tutte le audio frequenze è necessaria per una amplificazione uniforme. Il trasformatore AF3, con una corrente nell`avvolgimento primario di 2 – 5 mA, ha le seguenti impedenze di primario: a 50 Hz corrisponde un valore di 25.000 ohm; a 100 Hz corrisponde un valore di 50,000 ohm; a 500 Hz corrisponde un valore di 410.000 ohm. Con una corrente di minor valore in mA le impedenze sono più grandi. La valvola che precede l`AF3 con l`alta tensione adatta e tensione di polarizzazione di griglia giusta non dovrebbe richiedere più di 5 mA. Correnti anodiche più grandi non danneggiano il trasformatore ma riducono così tanto la sua induttanza che il valore di gran parte del materiale costoso messo nel Trasformatore è perduto. [Un eufemismo per dire che in fondo il Trasformatore è danneggiato, N.d.T.]. Si fa notare che un progetto appropriato dell`amplificatore non deve impiegare una valvola che richieda più di 5 mA prima di ogni Trasformatore in Audio Frequenza».
§§
«FERRANTI LTD. have been ingaged in the manufacured of Power Transformers, Electricity Meters, and other high-grade Electrical Instruments since the year 1882, and have a staff of trained research Engineers, well qualified for the development and production of apparatus of this character».
§§
Per consultare la seconda parte scrivere “Ferranti” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo a cura di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.