Maweco mA f. Gossen.
Stranamente non è elencato nell`inventario D del 1933/1937 insieme agli altri due, i tre esemplari infatti sono costruttivamente molto simili e sicuramente fabbricati nello stesso periodo.
Risale dunque al 1937/1938.
La sigla Maweco deriva da MA vometer- WE chseltrom- CO mplemente.
Esso è un accessorio del Mavometer Gossen ed è munito di un raddrizzatore ad ossido per permettere misure in C.A.; si distingue dagli altri due per la curiosa presenza del filo, uscente da una boccola, che termina con una spina. I suoi campi di misura vanno da 5 / 10 / 25 / 50 / 100 / 250 mA.
Il metodo di lettura è quasi uguale a quello del Maweco Af: esso, in basso nelle foto, ha due linguette metalliche per il collegamento ai terminali superiori – AV e + A del Mavometer Universale.Un filo di linea viene dapprima interrotto, poi i due capi vanno collegati ai due morsetti posti nella parte superiore, come si vede nella figura 3; in tal modo il Maweco è collegato in serie al filo di linea.
Per scegliere la portata opportuna si deve collegare il filo, uscente dalla boccola in basso e che termina con la spina, con la boccola sotto la quale è scritta la portata.
Per ogni campo di misura sul Maweco c`è una doppia scala.
La scala inferiore è divisa in 50 parti e corrisponde a quella del Mavometer; la scala superiore è calibrata nei valori in corrente A.C. .
Dunque il valore letto sulla scala con f.s. 50 del Mavometer va confrontato con il valore riportato sulla scala superiore, stampata sul Maweco, corrispondente alla portata scelta tra le sei a disposizione.
Abbiamo riportato anche la pag. 13, tratta da “Gebrauchsanweisung für Universal-Mavometer D.R.P. Original Gossen”. Queste sono le istruzioni complete in formato pdf che si trovano all`indirizzo: http://www.vintageradio.nl/Schema%27s/Gossen-mavometer.pdf .
Altre informazioni si trovano agli indirizzi: http://www.historische-messtechnik.de/passive-messgeraete/zubehoer/vor–und-nebenwiderstaende/maweco-v-1000v.php
http://www.alte-messtechnik.de/archiv/daten/mavometer-ba-a4.pdf
http://www.historische-messtechnik.de/passive-messgeraete/multimeter/universal-mavometer-g.php
http://www.alte-messtechnik.de/diverse/gossen/mavometer.htm .L’ultima figura è tratta dalla pag. 8 del libretto di istruzioni Universal – Mavometer Original Gossen del 1930, che si può trovare all’indirizzo: https://www.pa3esy.nl/meetinstrumenten/mavometer/pdf/gossen-mavometer-g-1930-datenblatt.pdf .
Per vedere gli altri due Maweco scrivere “Maweco” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.