Galvanometro Siemens L31S7-69

   Galvanometro Siemens matr. N° L31S7 – 69.  Nell`inventario D del 1956, in data 23 Febbraio 1959, al n° 1486 si legge: “Soc. Siemens – Milano. Galvanometri di zero originali Siemens con equip. sospeso tra nastri tesi. LAMI (Laboratorio Misure Radiotecnica N.d.R.) ₤ 40.000”.
L`involucro è di bachelite nera e le sue misure sono 110 × 145 × 70 mm.
La classe è 1; la scala va, da sinistra a destra, da 30 a 30 num. div. passando per lo zero; ma la sua peculiarità è la scala superiore che mostra, ingrandite da una lente, le suddivisioni da 5 a 5, passando per lo zero centrale, con sotto uno specchietto ovale per evitare l`errore di parallasse.
Il quadrante reca le seguenti scritte: “1 Tlstr ≈ 0,3 µA [si suppone che Tlstr significhi Teilstrichabstand, cioè divisione di scala N. d. R.] ; Rkl ≈ 60 Ω; il logo della ditta Siemens & Halske, SIEMENS L31S7-69”; i simboli CEI a sinistra indicano che: lo strumento misura in C.C., è a bobina mobile immersa nel campo di un magnete permanente, va usato col quadrante in posizione orizzontale e la tensione di prova è di isolamento è di 2 kV.
Il logo tra i morsetti/boccole è della Siemens & Halske e subito sotto si legge SIEMENS; il morsetto di destra reca il segno + e quello di sinistra −; queste scritte sono di bakelite in rilievo e nelle piccole foto si vedono con difficoltà.
Sotto il quadrante, entro un cerchio c`è la vite per azzerare l`ago, con di nuovo il logo e il nome della ditta di color bianco.
Data la sensibilità dello strumento qualche autore consiglia di proteggerlo cortocircuitando i morsetti quando non lo si usa.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.