Diodo allo xenon 4B32 Siemens.
È un tubo raddrizzatore a mezz`onda allo xenon progettato per operare in circuiti ad alta tensione in condizioni ambientali di temperature estreme, avendo la capacità di funzionare entro un range di temperatura ambiente da − 55 °C a + 70 °C.
Inoltre è adatto per apparati mobili poiché la sua costruzione permette che possa essere montato in qualsiasi posizione; non servono ventilatori o termostati per uno stretto controllo della temperatura di esercizio.
[È bene ricordare che i diodi a mercurio debbono essere sempre posti e tenuti in verticale e una scossa può comprometterne l`uso immediato, richiedendo una attenta procedura per la riattivazione; sono inoltre molto sensibili alla temperatura ambiente.]
Le sue dimensioni sono: lunghezza 216 mm e diametro massimo 59 mm.
Lo zoccolo B4F è a 4 piedini. Funzione dei piedini: 2, filamento e schermo; 4, filamento. Il contatto superiore dotato di collare isolante è per l`anodo.
Il filamento è rivestito di ossido.
Elenchiamo alcune caratteristiche. Tensione inversa massima 10 kV; corrente anodica massima 5 A. Tensione di filamento 5 V; corrente di filamento 7,5 A. Corrente media anodica massima 1,25 A. Sopporta un massimo di criticità di 50 A per un tempo di 0,1 s. La caduta di tensione massima è di 16 V, caratteristica dei tubi a gas. Frequenza massima di impiego 150 Hz. Tempo minimo di riscaldamento del catodo 30 s.
Le caratteristiche sono state tratte da un dépliant datato May 1957 della STC (Standard Telephones and Cables Limited, Valve Division) che nel 2018 si può trovare all’indirizzo:
https://frank.pocnet.net/sheets/061/2/2G-472B.pdf.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni e ricerche di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.