Tubo sonoro a pistone con imboccatura a flauto

       Tubo sonoro a pistone con imboccatura a flauto.
Costruito probabilmente dalla E. Leybold`s Nachfolger. Nell`inventario del 1906, a pag. 234 n° 862, si legge:  “Tubo sonoro con pistone. Condizione buona. ₤ 8”. Nell`inventario del 1937 al n° 282 si legge: “Tubo a flauto in legno con stantuffo per variarne la lunghezza. Già in esistenza”.
Le sue dimensioni sono: lunghezza a stantuffo inserito 60 cm; lunghezza dello stantuffo 48,5 cm; lati esterni della sezione del tubo 4,2 × 4,5 cm.

Nel “Catalogue of Physical Apparatus ( with descriptions and instructions for use) E. Leybold’s Nachfolger Cologne ,
Germany” [1910?], a pag. 66 si trova la figura 1261 e vi si legge : “Organ pipe with movable stopper for
producing the chromatic scale $ 3,75”.

Nel “Catalogue des Appareils pour l`Enseignement de la Physique construits par E. Leybold`s Nachfolger, Cologne  1905” a pag. 243 si legge a proposito della fig. 1: “Tuyau à bouche avec piston et échelle pour la gamme tempérée. Francs 24”, rinvenibile all’indirizzo:
http://cnum.cnam.fr/PDF/cnum_M9915_1.pdf ..
Il pistone serve per variare la nota emessa: mantenendo costante la corrente d`aria, la frequenza del suono emesso diminuisce con l`allungamento del tubo.
Questo è un tubo chiuso ad una estremità e pertanto presenta un ventre all`ingresso dell`aria e un nodo in corrispondenza della base del pistone.
Pur essendo privo di marca, il tubo somiglia molto alla figura 1261  della ditta sopra citata e, come si vede nelle foto, le note incise sul legno nella notazione tedesca coprono un`ottava.

Per avere le frequenze crescenti le elenchiamo dall`alto verso il basso, scrivendo tra parentesi il loro nome italiano: C (Do) ; CIS ( Do diesis) ; D (Re) ; DIS (Re diesis) ; E (Mi) ; F (Fa) ; FIS (Fa diesis) ; G (Sol) ; GIS (Sol diesis) ; A (La) ; B (Si bemolle) ; H (Si) ; C (Do dell`ottava superiore).

Qui abbiamo riportato anche la figura No. 51-295 che si trova a pag. 236 di A Catalogue of Physical
Instruments catalogue 17 L. E. Knott Apparatus Company Boston 1912,
rinvenibile all’indirizzo:
https://archive.org/details/catalogofphyinst00knotrich?q=Catalogue+of+Physical+Instruments
Per avere informazioni su altri tubi sonori scrivere: “sonoro” su Cerca.
Foto di Federico Balilli e di Claudio Profumieri; elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.