Galvanometro Shallcross N° 316-A Serial NO. 25733


 Galvanometro Shallcross N° 316-A Serial NO. 25733. Nell`inventario del 1956, in data 3 ottobre 1957, al n° 1349-50 si legge. “LARIR – MILANO. Galvanometro con scala a zero centrale – serie 316 Shallcross. Quantità 2. ₤ 96.000. Destinazione Radiotecnica”.
Una etichetta reca la scritta: “SERIAL NO. 25733 MANUFACTURED BY SHALLCROSS MFG.CO. COLLINGDALE, PA. U.S.A.”

Non abbiamo le caratteristiche di questo esemplare, ma il suo interno ne rivela l`estrema semplicità costruttiva.
Su un polo del magnete permanente a forma di U è incisa la lettera N; tra i due poli vi è un cilindro di alluminio che contiene l`equipaggio mobile con sopra la scritta: “250 OHMS”.
Collegate al commutatore vi sono tre resistenze: la prima a sinistra nella foto è di 2250 Ω ± 1 %; la seconda al centro vale 225 Ω ± 1 %; la terza a destra è di 25 Ω ± 1 %. Esse servono per variarne la sensibilità quando si procede nella misura di zero; infatti il commutatore presenta tre posizioni: 1; 0.1; 0.01.
Il galvanometro funziona solo in C.C..
L`ing. Profumieri ha aperto entrambi i galvanometri per osservarne l`interno che è identico.
In seguito l`ing. Lorenzo Cognigni ha esaminato il circuito ricavandone i tre schemi che riportiamo nella scheda relativa al NO. 25732.
Sopra i due morsetti-boccole, vi è il logo della ditta che fa parte della scritta: “SHALLCROSS N° 316 – A PORTABLE GALVANOMETER”.
Sotto il commutatore si trova il galvanometro che presenta in alto una manopola per l`azzeramento dell`ago, detta manopola dal bordo zigrinato reca il logo della ditta nella parte superiore; nelle foto si vedono i due fermi metallici che ne bloccano la rotazione.

Appena sopra il quadrante vi è un pulsante metallico con sotto la scritta “LOCK” e due freccette, se esso viene spostato verso la manopola di azzeramento, blocca l`ago del galvanometro; mentre, se viene spostato verso il quadrante, libera l`ago.
In genere i galvanometri hanno un tasto facente questa funzione ed anche questa soluzione ci è parsa curiosa. Ultima stranezza è il quadrante che non presenta nessun simbolo.
Per avere altre informazioni si consulti la  scheda del NO. 25732 scrivendo: “Shallcross” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili, con la consulenza degli Ingegneri Lorenzo Cognigni e Claudio Profumieri.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.