Reflex Klystron JAN-CV 2K25 Western Electric 24264 per banco di prova per microonde FXR. Prima parte. Nell’inventario D del 1956 a n° 1978 si legge: «1 settembre 1961. Imp. Ing. Ugo De Lorenzo – Milano. Banco di prova per microonde, completo di 22 pezzi, ₤ 1.850.000. Destinazione Rad.».
Per avere qualche altra indicazione sia storica sia tecnica sull’argomento, si può consultare la scheda dedicata al Klystron Reflex 723 A/B Valvo scrivendo “723 A/B” su Cerca.
Qui riportiamo le foto del tubo realizzate dopo aver tolto lo schermo.
Gran parte delle caratteristiche citate in queste schede sono rinvenibili al sito: “https://frank.pocnet.net/sheets/046/2/2K25.pdf ”.
Il 2K25 è quasi uguale al 725 A, infatti essi differiscono lievemente per alcune caratteristiche tecniche come ad esempio la frequenza di lavoro e la potenza e discendono dal 723 A/B.
Il klystron a riflessione, sintonizzabile con cavità interna e riscaldato direttamente, è utilizzato come oscillatore locale in ricevitori radar, analizzatori di spettro e apparecchiature di prova. Nel nostro caso è regolato meccanicamente per generare onde elettromagnetiche a frequenza 9370 MHz e fa parte del trasmettitore a microonde da banco FXR.
La sintonia meccanica avviene muovendo la parte superiore del risonatore a forma di membrana per mezzo della vite di regolazione, ben visibile nelle foto, che varia l’elemento capacitivo del risonatore.
Per una corretta regolazione della frequenza, la vite deve essere ruotata alternativamente al di sopra e al di sotto della frequenza desiderata diminuendo gradatamente la variazione.
Per evitare difetti meccanici, la cavità non deve essere sintonizzata a frequenze oltre la banda di frequenza specificata nelle caratteristiche.
Dati del riscaldamento indiretto con alimentazione in parallelo a.c. o d.c.: Vf = 6,3 V ± 8%: If = 0,44 A. Condizioni operative tipiche: (frequenza 8500 – 9660 MHz, modo A) Tensione del risonatore D.C. Vres = 300 V. Range di tensione del repeller D.C. Vrep = – 85 a ─ -200 V. corrente del risonatore D.C. Ires = 25 mA. Variazione di frequenza di accordo elettronico alf-power Δf = 35 MHz.
Sull’involucro in alluminio del klystron si legge: “Model Z763S Serial 128”.
Per consultare la seconda parte scrivere “2K25” su Cerca.
Per consultare le altre schede dedicate a questo banco a microonde scrivere “FXR” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.